mercoledì 7 settembre 2016

                                     STRAORDINARI USI DELL'OLIO DI COCCO

Buon pomeriggio a tutti :) Eccomi qui con un nuovo articolo; neanche oggi recensirò un prodotto, bensì voglio parlarvi di qualcosa che io davvero adoro: il cocco, in tutte le sue forme..gelato, nelle torte, in polvere :D Purtroppo oggi non lo mangeremo ahahah, ma parleremo di ciò che si ottiene dall'essicatura della noce: l'olio di cocco, un alleato di bellezza per corpo, pelle e capelli. 
Mi raccomando, ricordate che l'olio di cocco puro si presenta in forma solida, simile alla consistenza del burro, e fonde quando raggiunge la temperatura di 24/25 gradi.


Personalmente io lo adoro, e lo uso davvero per moltissime cose per quanto riguarda corpo, capelli ecc..Volete sapere quali? Iniziamo :)

- Facilitare la rasatura: per facilitare la rasatura potete applicare sulla parte interessata qualche goccina di olio di cocco per far scorrere facilmente la lama;

- Post-rasatura: l'olio di cocco ha potere cicatrizzante, quindi potete applicarlo dopo la rasatura da solo o in abbinamento al gel d'aloe vera per rimediare a eventuali taglietti;

- Crema per il corpo: se la vostra pelle risulta secca e arida, provate a sostituire le normali creme per il corpo con l'olio di cocco, che potrete applicare in forma liquida o solida (a seconda delle temperature esterne) dopo la doccia o al bisogno;

- Impacco per i capelli: se i vostri capelli sono secchi, potete fare un impacco con l'olio di cocco da solo o abbinato ad altri ingredienti da tenere da mezz'ora a tutta la notte; successivamente fate lo shampoo come d'abitudine e avrete capelli morbidi e lucenti. Per questo uso consiglio di stare attenti con le dosi specialmente se avete i capelli grassi; in questo caso applicatelo solo su lunghezze e punte;

- Cura dei piedi: l'olio di cocco è formidabile per ammorbidire la pelle screpolata dei talloni;

- Proteggere le labbra: per proteggere le labbra dalle screpolature, specialmente nei mesi più freddi, provate a tenere un barattolino con dell'olio di cocco in frigorifero; con le basse temperature l'olio diventerà burro e potrete applicarlo all'occorrenza come un normale balsamo per le labbra;

- Proteggere i capelli dal sole: in estate con il sole, il caldo e la salsedine i capelli tendono a seccarsi; dopo il bagno al mare risciacquate i capelli con dell'acqua dolce e applicate un po di olio di cocco; successivamente fate il vostro shampoo come d'abitudine e i capelli non saranno crespi e rovinati ma morbidi e profumati. 

Beh, questi sono i miei utilizzi per l'olio di cocco. Se voi ne avete altri o avete qualche consiglio da darmi, non vi resta che scrivermi ;) Spero che questo articolo vi sia stato utile; vi auguro una buona serata..A presto, un bacio :) :* 

domenica 4 settembre 2016

                                   CRONOPROGRAMMA CAPILLARE

Ciao a tutti :) Come state? Io sto studiando per gli ultimi esami..speriamo bene  ;) Comunque, oggi non recensirò un prodotto,bensì vi parlerò di un argomento che ho scoperto circa due mesi fa: il cronoprogramma capillare. E voi direte: e cos'è? :)
Intanto voglio premettere che tutto quello che vi dirò l'ho scoperto e potete trovarlo sulla pagina facebook: "Progetto rapunzel - capelli sani e forti"; vi consiglio assolutamente di visitarla e seguirla, perchè fornisce molti consigli sui capelli e tutto ciò che li riguarda per farli crescere sani e forti.
Il cronoprogramma capillare (CC) è "un'agenda" per i tuoi capelli, con l'obiettivo di riporre la massa, l'acqua e i nutrienti persi dovuti all'esposizione  solare, piscina, calcare, phon ecc...
Il CC è formato da 3 trattamenti fondamentali per la salute dei capelli: idratazione, nutrizione, ristrutturazione. Vediamoli nel dettaglio:

IDRATAZIONE: Serve a riporre nei capelli l'acqua persa. Questa tappa toglierà la secchezza e li renderà morbidi e malleabili. Come identificare una maschera idratante?
Tra gli ingredienti troverai: aloe vera, pantenolo, collagene o alcuni frutti...

NUTRIZIONE: Serve a nutrire i capelli riponendo i lipidi persi e donandogli il grasso necessario. Questa fase lascerà i capelli senza doppie punte, togliendo la secchezza e donando lucentezza.
Come riconoscere una maschera nutriente? Tra gli ingredienti troverai burri e oli vari: burro di karitè, olio di cocco, olio di argan e perfino olio extravergine d'oliva.

RISTRUTTURAZIONE: La ristrutturazione è responsabile di riporre le proteine nei capelli. Questa fase serve a curare la fibra capillare dall'interno verso l'esterno. I capelli sembreranno duri, ma il motivo è che si sta riponendo massa, cheratina, amminoacidi ecc..
Come riconoscere una maschera ristrutturante? Tra gli ingredienti troverai: cheratina, arginina, amminoacidi, lisina ecc...

Il CC può essere utilizzato per chi ha i capelli lisci, mossi, ricci ecc.. e per chi lava i capelli 1, 2 o 3 volte a settimana:




Personalmente io uso quello da due lavaggi settimanali, lavando i capelli il sabato e il mercoledì, e mi sto trovando benissimo. Vedo i capelli più lucidi e li sento più morbidi e forti. Per chi ha i capelli danneggiati consiglio di provarlo e vedrete la differenza :)
Per altre informazioni sul programma, maschere da supermercato da usare o per quelle fatte in casa o per altri consigli dalle ragazze che già lo seguono, vi ricordo che potete visitare la pagina Facebook: Progetto rapunzel - capelli sani e forti.
Beh..Io torno sui libri..Spero che voi passerete una buona domenica :) Ciao a tutte bellezze :*